In Turin Today.com
In Turin Today.com



Booking.com
Mostra Eve Arnold. RetrospettivaEve Arnold. Retrospettiva - Palazzo Madama, Piazza Castello - Torino

Mostra in corso dal 15 gennaio al 27 aprile 2014

“Che cosa mi ha spinto e mi ha fatto andare avanti nel corso dei decenni? Qual è stata la forza motrice? Se dovessi usare una parola sola, sarebbe curiosità.”

Eve Arnold

In mostra 83 fotografie in bianco e nero e a colori che tracciano le linee più significative del lavoro di fotografa di Eve Arnold (1912-2012) dal 1950 al 1984.

Le fotografie sono presentate in 12 sezioni diverse:

- Sfilata di moda ad Harlem
- Malcolm X
- Riti Voodoo ad Haiti
- Gli importantissimi primi 5 minuti di un neonato
- Marlene Dietrich
- Marilyn Monroe
- Joan Crawford
- Celebrità
- Afghanistan
- Dietro il velo
- Cina
- India

Le sezioni presentano dunque al pubblico anche il lato meno conosciuto dell'attività fotografica di Eve; nota soprattutto per essere la ritrattista della Hollywood degli anni d'oro, quelli della Monroe e della Garland, Eve Arnold assunse anche il ruolo di documentarista, attiva nei paesi al centro della guerra mediorentale degli ultimi anni o in quelli che hanno assunto un ruolo di protagonisti dell'economia mondiale come la Cina.

Lavori che gli fecero ottenere vari premi tra i quali il National Book Award nel 1980 e il Lifetime Achievement Award dell’American Society of Magazine Photographers.

Eve Arnold nacque il 21 aprile 1912 a Philadelphia e iniziò la sua carriera fotografica nel 1946 a New York studiando alla New School for Social Research. Allieva di Alexey Brodovitch, art director di “Harper’s Bazaar”, fu poi notata da Henri Cartier-Bresson.
Eve Arnold fu la prima fotografa donna a entrare nel collettivo dell’agenzia Magnum.

Orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 10 alle 19; chiuso il lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima.
Biglietti: intero € 8; ridotto € 5 per ragazzi tra i 15 e i 18 anni, aziende convenzionate, gruppi di almeno 15 unità (nel prezzo del biglietto è compresa l’audioguida); gratuito per ragazzi minori di 18 anni, persone con disabilità; dipendenti Fondazione Torino Musei; abbonamenti Musei Torino Piemonte; abbonamenti Torino + Piemonte Card (1 adulto + 1 bambino minore di 14 anni); abbonamenti Torino + Piemonte Card Junior (dai 15 ai 18 anni); guide turistiche con tesserino di abilitazione. È compresa l’audioguida.
Telefono: +39.011.4433501
E-mail: daniela.matteu@fondazionetorinomusei.it
Sito web: Palazzo Madama

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati