In Turin Today.com
In Turin Today.com





Museo Nazionale della Montagna Museo Nazionale della Montagna - Piazzale Monte dei Cappuccini, 7 - Torino

Il Museo della Montagna di Torino è un luogo che tende a rappresentare il valore culturale legato alle montagne di tutto il pianeta. Organizza spesso mostre temporanee sul tema della montagna declinato in tutti i casi.

Il Museo si trova in centro a Torino nel convento del Monte dei Cappuccini; da esso si possono vedere le Alpi e godere così di un panorama unico che unisce la città di Torino al tema del museo da una splendida terrazza panoramica.

Storia
Aperto dal Comune di Torino nel 1871 grazie al lascito del Fondo per il Culto del Convento dei Cappuccini, il Museo fu dapprima un punto di osservazione astronomica fino al 1877 quando s'iniziò a pensare ad una organizzazione museale in sale distinte ded icate ai diversi temi legati alla montagna.

La prima sala fu aperta nel 1885 con un'esposizione di fotografie di industrie, la successiva conteneva collezioni scientifiche; ma il salto fu fatto con la donazione del Principe Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi di alcuni oggetti legati alla sua spedizione al Polo Nord (1901) e con l'Esposizione Internazionale tenutasi a Torino nel 1911. Da questo momento il Museo della Montagna, dopo aevr toccato l'apice della sua popolarità, niziò a decadere fino alla chiusura avvenuta nel 1935.

La riapertura non tardò molto (19 luglio del 1942) ma il processo fu ostacolato dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale quando il museo venne bombardato e danneggiato nel tetto e in alcune altre parti architettoniche.

Dagli anni '50 si tentò di rivalorizzare gli spazi espositivi ma i tentativi caddero sempre nel vuoto fino al 1966 quando il consiglio della Sezione di Torino del Club Alpino Italiano smantellò l'impianto espositivo per iniziare una completa ristrutturazione la quale però dové aspettare la fine del 1970 per essere messa in opera grazie al Rotary Club.

La nuova apertura avvenne 13 luglio 1978 e completata il 21 marzo. La collezione del Museo della Montagna andò ampliandosi negli anni fino a divenire la più importante del settore a livello internazionale facendo dela museo un polo culturale importante per la città di Torino.

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.
Info: tel. +39.011.6604104
Sito web: Museo Nazionale della Montagna

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati