InTurinToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InTurinToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com
Mostra Roy Lichtenstein. Opera primaMostra Roy Lichtenstein. Opera prima - GAM, Via Magenta, 31 - Torino

Mostra in corso dal 26 settembre 2014 al 25 gennaio 2015

Notizie

- Giovedì 27 novembre, 18 dicembre, 22 gennaio dalle ore 18; sabato 6 dicembre dalle ore 16: negli spazi della caffetteria Nail Bar sarà presentato il make-up ispirato allo stile pop di Roy Lichtenstein con la possibilità di sperimentare direttamente sulle proprie mani la nail-art.

La mostra Roy Lichtenstein a Torino

Una mostra dedicata al creatore e maestro della Pop Art Roy Lichtenstein; 235 opere, alcune mai entrate in Italia prima d'ora, testimoniano il lavoro e l'originalità di Lichtenstein nel disegno e nei grandi dipinti.

A contribuire al catalogo della mostra i maggiori musei del mondo come la National Gallery di Washington, il Museum of Modern Art e il Whitney Museum di New York, l’Art Institute di Chicago. Ma si è mobilitata anche la Roy Lichtenstein Foundation per l'occasione. Inoltre prestiti sono giunti anche da collezioni pubbliche e private italiane e internazionali.

Il percorso si compone dunque di disegni, dipinti di grandi dimensioni e una raccolta di fotografie che documenta l'intero percorso artistico di Roy Lichtenstein, protrattosi daggli inizi degli anni '40 fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1997.

La mostra getta così uno sguardo su un'attività lunga decenni; dalla prima mostra personale di Lichtenstein che si tenne a New York nel 1951 alle committenze di grandi opere pubbliche degli anni successivi, passando per l'affinamento di una tecnica grafica che includeva nella sua realizzazione alcuni codici visivi fino ad allora usati solo nel fumetto e nella pubblicità commerciale.

La mostra Roy Lichtenstein a Torino è curata dal direttore della GAM Danilo Eccher.

"Drawing is the basis of my art. It is where my thinking takes place. It is a big part of my painting. The paintings are always the same, only larger. But they may not get at all better. I am not thinking it up while I am actually doing the painting. A certain spontaneity is lost. Drawing has more interesting traces..."

- Roy Lichtenstein

Brevi cenni biografici su Roy Lichtenstein

Nasce a New York il 27 ottobre 1923 da una famiglia ebraica appartenente alla classe media. Fin da giovane s'interessa al disegno e alla musica. Frequenta l'Art Students League di New York e poi l'Università dell'Ohio. Dopo la laurea prende la specializzazione in Belle Arti.

Dopo la parentesi della Seconda Guerra Mondiale, che lo vede servire la patria come tecnico, arriva la sua prima personale; nel 1951 alla Carlebach Gallery di New York. Sviluppa intanto un senso della grafica come designer e decoratore. Poco dopo, nel 1957, viene chiamato a insegnare alla New York State University. È in questi anni che comincia a sviluppare il suo inconfondibile stile grafico atttraverso l'inserimento di personaggi provenienti dal mondo del fumetto e l'utilizzo del punto Benday che diventerà il suo marchio di fabbrica.

Gli anni seguenti lo vedono protagonista della scena artistica mondiale con esposizioni consecutive alla Biennale di Venezia alla fine degli anni '60, a Parigi, New York e altre capitali del pianeta.

Roy Lichtenstein muore a New York il 29 settembre del 1997.

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alla 18.00. Giovedì dalle 10.00 alle 22.30. La biglietteria chiude un'ora prima.
Biglietti: intero € 12; ridotto € 9 dai 6 ai 18 anni, dai 18 ai 25 anni se studenti, disabili, appartenenti ad associazioni riconosciute, possessori biglietto altri musei FTM, possessori di Biglietto Multimuseo.
Telefono: +39.011.4429518
Sito web: GAM

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati