In Turin Today.com
In Turin Today.com



Booking.com


Mostra Il mondo in una tazza. Storie di porcellanaIl mondo in una tazza. Storie di porcellana - Palazzo Madama, Piazza Castello - Torino

Mostra in corso dal 30 gennaio al 19 aprile 2015

In una mostra la storia di questo indispensabile accessorio importato dall'Oriente insieme agli infusi e alle tisane.

Con un catalogo proveniente dalla ricca collezione di Palazzo Madama la mostra declina interamente la storia della tazza in porcellana, la sua valenza sociale e il percorso della sua diffusione nelle culture occidentali sulle rotte d'importazioni di infusi dall'Oriente e dalle Americhe durante il Settecento.

La tazza porcellana infatti non ha solo la funzione di contenitore per una bevanda calda ma, grazie alla sua decorazione, ha anche una valenza iconografica e quindi diventa veicolo e promotore di idee, assegnataria di simboli familiari e araldici e divulgatrice di teorie scientifiche o racconti letterari.

In mostra vanno esemplari cinesi settecenteschi in porcellana bianca e tazze giapponese dalla ricca decorazione; sono presenti corredi appartenuti a ricche famiglie europee e tazze riportanti tradizioni mitologiche o letterarie.

L'esposizione dedica anche spazio alla tecnica di realizzazione della tazza in porcellana evidenziandone le differenti modalità di produzione e la grande varietà di materiali impiegata durante tre secoli.

Presenti anche delle tazze con fregi e decorazioni ispirate alle poesie di Emily Dickinson in un'installazione creata dall'artista Matilde Domestico.

La mostra fa il paio con quella organizzata alla Fondazione Accorsi-Ometto, dal titolo Fascino e splendore della porcellana di Torino, creando un percorso cittadino dedicato alla porcellana all'interno della città di Torino.

Orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 10 alle 19; chiuso il lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima.
Biglietti: intero € 10, ridotto € 8, gratuito per ragazzi fino ai 18 anni.
Telefono: +39.011.4433501; fax +39.011.4429929
E-mail: non disponibile.
Sito web: Palazzo Madama

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati