In Turin Today.com
In Turin Today.com



Booking.com


Mostra Splendori delle corti italiane: gli EsteSplendori delle corti italiane: gli Este - Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale (To)

Mostra in corso dal 8 marzo al 6 luglio 2014

Notizie

30 aprile - riprendono le Conversazioni a Corte, il primo ciclo di conferenze legato alla mostra in corso alla Reggia di Venaria Gli Este. Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena.
Le conferenze si terranno lunedý 5 e 12 e 19 maggio alle ore 17.30 a Palazzo Lascaris in via Alfieri 15.

La mostra

Vengono esposte le opere capolavoro facenti parte della collezione estense. Un percorso che dall'Umanesimo passa per il Rinascimento e il Barocco con artisti come Cosmè Tura, Dosso Dossi, Correggio, Tiziano, Tintoretto, Guercino, Velàzquez.

La Galleria Estense di Modena chiude al pubblico a causa dei ben noti eventi sismici del 2012 e i suoi dipinti possono uscire dalle sue sale per arrivare in quelle della Venaria di Torino dove, insieme ad altre tele provenienti da altri importanti musei italiani ed europei, darà luogo allo spettacolo della pittura.

In un susseguirsi di opere d'arte che coprono l'arco di due secoli si potrà ammirare la collezione dei Duchi D'Este, famosi mecenati del Rinascimento, composta di capolavori dei migliori artisti dell'epoca.

Inoltre saranno esposte al pubblico anche due pale d'altare appartenenti alla Chiesa di San Francesco di Mirandola le quali subirono un danneggiamento durante il terremoto del 2012. Restaurate con il contributo della Reggia saranno presenti in una sezione a parte della mostra Splendori delle corti italiane: gli Este.

Orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso ore 15.30). Sabato e domenica dalle alle 20 (ultimo ingresso ore 18.30). Chiuso il lunedì. Chiusura generale dal 14 gennaio al 28 febbraio 2013. Ingressi per massimo 140 persone ogni 40 minuti a partire dalle ore 9 (la biglietteria è aperta dalle 8.30).
Biglietti: ingresso della Venaria.
Telefono: +39.011.4992333
E-mail: prenotazioni@lavenariareale.it
Sito web: La Venaria

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati