In Turin Today.com
In Turin Today.com



Booking.com


Mostra Cavalli CelestiCavalli Celesti - MAO, Museo di Arte Orientale - Via San Domenico, 11 - Torino

Mostra in corso dal 21 novembre 2014 al 22 febbraio 2015

In occasione dell’Anno del Cavallo il MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino, propone una mostra incentrata sui Cavalli Celesti, animali in grado di trasportare nelle terre degli immortali nella tradizione cinese antica.

Il calendario tradizionale dell’Asia orientale si basa su cicli di sessanta anni e il 2014 è il trentunesimo anno e quindi è il primo anno della seconda parte del ciclo che entra in fase discendente adesso.

Inoltre il 2014 è l’anno del Cavallo il quale rappresenta la vivacità e il vigore ma anche la saggezza e il talento. Dunque il 2014 è un anno che si aspetta essere ricco di forza vitale e di dinamismo.

Il Museo d’Arte Orientale di Torino propone allora una mostra sui Cavalli Celesti, sculture funerarie dall'alto vlaore simbolico in quanto ritenute capaci di trasportare nelle terre degli immortali secondo la tradizione cinese antica.

La mostra Cavalli Celesti si articola in sette sezioni tra cui compaiono i temi della guerra, del commercio, dello svago e dell'evoluzione delle forme tra gli Han e i Tang.

Quarantacinque opere dalle collezioni del museo e da una collezione privata torinese compongono l'itinerario della mostra che indaga l'importanza del cavallo nell’arte e nella cultura della Cina antica attraverso lo studio di statue funerarie di piccole dimensioni risalenti ad un periodo compreso tra la dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.) e la dinastia Tang (618-907 d.C.).

In mostra compaiono anche reperti più arcaici di bardature e di carri (XI sec. a.C. – II sec. d.C.) e rilievi e ceramica dipinta (II sec. a.C. – I sec. d.C.).

Il catalogo della mostra è pubblicato da Silvana Editoriale ed è scritto da Marco Guglielminotti Trivel (Conservatore MAO per l’Asia orientale) con il contributo di Domenico Bergero (Direttore della Struttura Didattica Speciale Veterinaria dell’Università di Torino).

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alla 18.
Biglietti: intero € 10, ridotto € 8; gratuito 0-6 anni e abbonati Musei Torino Piemonte.
Telefono: +39.011.4436927
Sito web: MAO

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati