InTurinToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InTurinToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Mostra La tigre e il drago al MAO di Torino

Mostra La tigre e il drago in corso al MAO di Torino: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.


Mostra La tigre e il drago al MAO a Torino
La tigre e il drago. Rotazione di paraventi nella Galleria Giapponese del MAO - MAO, Museo di Arte Orientale - Via San Domenico, 11 - Torino

Mostra in corso dal 31 luglio 2018 al 28 luglio 2019

Al MAO una mostra presenta quattro grandi paraventi che per ragioni di conservazione sono rimasti “nascosti” per oltre quattro anni. La necessità di mettere a riposo periodicamente le opere più delicate – come quelle su supporto cartaceo - offre l’occasione di rendere visibile al pubblico, a rotazione, tutta la collezione giapponese del Museo.

Comunicato stampa

In particolare due di questi, Drago tra le nuvole e Tigre in un paesaggio di rocce e pini, sono appena rientrati in museo dopo un restauro che ne ha consolidato la struttura in legno laccato permettendone la nuova esposizione, il restauro è stato realizzato grazie al generoso contributo degli Amici della Fondazione Torino Musei.

Nella prima sala della Galleria Giapponese sarà nuovamente possibile ammirare la Tigre (? tora) che avanza su un terreno montuoso tra rocce e pini loricati e Il Drago (? tatsu) che emerge seminascosto dalle nubi su un mare di acque agitate in un’atmosfera tempestosa resa con larghe e vigorose pennellate.

L’abbinamento drago-tigre (ryuko) fu particolarmente amato dagli artisti giapponesi, e ricorre in molte coppie di dipinti del periodo Edo. Queste creature hanno un alto valore simbolico complementare, nella cosmologia dell’Asia orientale: primavera e autunno, Est e Ovest, yang e yin, Legno e Metallo, ecc.

I due paraventi a sei ante dalle importanti dimensioni, cm 174 x 376, sono stati dipinti intorno al 1830 con la tecnica dell’inchiostro su carta, nello specifico – come vuole la tradizione – si tratta di sette fogli di carta sovrapposti e incollati tra loro, bordati con seta damascata e montati su struttura lignea.

Su entrambi è possibile riconoscere la firma in kanji ????? Echizen no Kami Ganku (G. governatore di Echizen, titolo onorario acquisito da Ganku come pittore di corte nel 1804) e il sigillo???? Kakan Ganku. Elementi che, assieme allo stile e alla qualità pittorica, fanno attribuire con certezza queste opere alla scuola di Kishi Ganku e almeno in parte al maestro stesso, famoso come pittore di tigri, un suo dipinto dal titolo Tigre e Onde è conservato al British Museum.

Completano la rotazione dei grandi paraventi la preziosa coppia a sei ante Rakuchu Rakugai zu (Scene della Capitale e Dintorni), realizzati nella città di Kyoto nel 1626 a inchiostro, tempera e foglia d'oro su sette strati di carta, anch’essi con bordo di seta damascata e montatura in legno laccato.



Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alla 18. Sabato e domenica dalle 11 alle 19.
Biglietti: intero € 10, ridotto € 8. La biglietteria chiude un'ora prima. Gratuito per minori di 6 anni.
Telefono: +39.011.4436927
Sito web: MAO

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati